Maria Immacolata è la Regina del Cielo: Stella con UNITALSI e Cuore Immacolato di Maria

È il quinto Mistero Glorioso del Rosario: «Infine, l’immacolata Vergine, preservata immune da ogni macchia di colpa originale, finito il corso della sua vita terrena, fu assunta alla celeste gloria col suo corpo e con la sua anima, e dal Signore esaltata come la Regina dell’universo, perché fosse più pienamente conformata al Figlio suo, il…

Papa Francesco: il dono del consiglio, quando Dio illumina il nostro cuore

Abbiamo sentito nella lettura di quel brano del libro dei Salmi che dice: «Il Signore mi ha dato consiglio, anche di notte il mio cuore mi istruisce» (Sal 16, 7). E questo è un altro dono dello Spirito Santo: il dono del consiglio. Sappiamo quanto è importante, nei momenti più delicati, poter contare sui suggerimenti…

Ottavario, Siracide: ricordati della tua fine e non cadrai mai nel peccato

Nella Chiesa cattolica l’Ottavario è una serie di otto giorni dedicati a cerimonie e a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di novembre, dedicato alla Commemorazione dei Defunti, i cristiani, più che in ogni altro tempo, hanno presente un ammonimento della Bibbia: «In tutte le tue opere ricordati della tua fine e…

Commemorazione dei defunti, un giorno di speranza

Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa dedica alla commemorazione dei defunti, cui è riservato un piccolo spazio anche nella messa quotidiana con preghiere universali di suffragio alle anime di tutti i defunti in Purgatorio. La Chiesa, con i suoi figli è sempre madre e vuole sentirli tutti presenti in un unico abbraccio:…

IX Stella all’Immacolata: Maria Immacolata è la vita nostra

Maria, è immagine della Chiesa. La comunità di destino di Maria con i cristiani si manifesta in una vita di adesione a Cristo. Considerando Maria come immagine della Chiesa è, dunque, come vita dei cristiani. Ed è questo il mistero che sarà alla base della meditazione della IX Stella cui parteciperà, oltre alla Confraternita e…

Papa Francesco, scrutare le profondità del pensiero di Dio e del suo disegno di salvezza

Dopo aver preso in esame la sapienza, come primo dei sette doni dello Spirito Santo, oggi vorrei puntare l’attenzione sul secondo dono, cioè l’intelletto. Non si tratta qui dell’intelligenza umana, della capacità intellettuale di cui possiamo essere più o meno dotati. È invece una grazia che solo lo Spirito Santo può infondere e che suscita nel…

Educare alla carità. Lettera pastorale di Mons. Martella

Il nuovo documento scritto dal Vescovo, Mons. Luigi Martella, «“E si prese cura di lui” – Educare alla carità», conclude il ciclo di lettere che hanno accompagnato questo triennio all’insegna del progetto pastorale «Alla scuola del Vangelo: educarsi per educare». La lettera, destinata a tutti i fedeli, è in distribuzione da domenica 26 ottobre presso…

Azione Cattolica, tempo di iscrizione

«L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della…

ComUnione, nuova stagione per il giornale parrochiale

«Dalla carità che ha la sua fonte in Dio Amore è necessario ripartire sperimentando che il dono della grazia che il Signore ha impresso nei nostri cuori può portare frutti di speranza se vorremo seguire, con rinnovato entusiasmo, le orme di Gesù attraverso lo stile di misericordia che Papa Francesco ci indica con la sua…

1...515253...56